Sappiamo ormai, specie alla luce della recente pandemia da SARS-CoV-2, quanto la sanificazione e la disinfezione degli ambienti, in generale, siano fondamentali. Sono molti gli studi che hanno confermato questa tesi, a titolo esemplificativo le Indicazioni per la sanificazione degli ambienti interni per prevenire la trasmissione di SARS-COV2 del Gruppo di Lavoro ISS Prevenzione e Controllo delle Infezioni.
Negli ambienti ospedalieri, poi, si fa ancora più importante: una corretta sanificazione permette di prevenire rischi concreti di infezione, e quindi di garantire una maggiore sicurezza per la salute tanto dei pazienti, quanto dei professionisti sanitari. Anche in questo caso, gli studi presenti sono molti: è della World Health Organization il report che alleghiamo (Global report on infection prevention and control).
Oggi parliamo di Medibios Plus, il micronebulizzatore di soluzioni pronte all’uso di ultima generazione. È un Dispositivo Medico classe I marcato CE pratico, maneggevole e tecnologico, ed è studiato per essere utilizzato nelle diverse aree ospedaliere. Si posiziona nella fascia intermedia della gamma dei Medibios prodotti da AMIL Care ed è coperto da brevetto europeo, americano e messicano. Medibios Plus eroga soluzioni liquide come dispositivi medici di classe IIa, biocidi, ausili e forniture medico-chirurgiche, igienizzanti. Con Medibios Plus, è possibile impostare ed effettuare dei cicli di sanificazione, disinfezione e disinfestazione.
Ogni operatore deve attenersi scrupolosamente alle avvertenze e alle istruzioni fornite nel manuale, contenuto all’interno di ogni prodotto.
Con questo articolo, vogliamo presentare Medibios Plus alle figure professionali che possono esserne interessate, come ad esempio i Responsabili acquisti nelle strutture ospedaliere, i Responsabili gestione delle attrezzature mediche, gli Ingegneri clinici (Aiic), e Responsabili della sicurezza e dell’igiene (HSE).
Medibios Plus: le componenti del dispositivo
Prima di tutto, vediamo insieme quali sono le componenti di Medibios Plus. Sul dispositivo, oltre al display, sono presenti due fusibili, una valvola di regolazione del flusso, un interruttore, la presa per lo scaricamento dati della chiavetta USB e una porta Lan.
Insieme al dispositivo, nella confezione sono presenti:
- un cavo di alimentazione;
- una chiavetta USB;
- due riduttori necessari per inserire il prodotto da erogare.
A seconda delle necessità, AMIL Care propone una serie di prodotti di erogazione, ottimi e di grande qualità: si tratta di disinfettanti per via aerea di dispositivi medici non invasivi e superfici quali apparecchiature, tavoli operatori e riuniti medicali.
A seconda della percentuale di perossido di idrogeno, avremo:
- Evolyse Basic – perossido di idrogeno al 6%
- Sterilbios Basic – perossido di idrogeno al 6%
- Evolyse Strong – perossido di idrogeno al 12%
- Sterilbios Strong – perossido di idrogeno al 12%
Evolyse e Sterilbios sono soluzioni pronte all’uso a base di perossido d’idrogeno e sali d’argento. Si tratta di disinfettanti per via aerea di dispositivi medici non invasivi e superfici quali apparecchiature, tavoli operatori e riuniti medicali/dentali. I prodotti, dei quali parleremo approfonditamente in un articolo dedicato, sono disponibili in bottiglie da 1, 2 e 5 litri.
Medibios Plus si differenzia da Medibios Basic per diverse sue caratteristiche:
- è gestito da tablet e da remoto;
- prevede un riconoscimento flaconi con RFID;
- permette di inserire metrature e programmi assolutamente personalizzabili;
- Consente di impostare, memorizzare e inserire 300 programmi diversi per ognuna delle tre opzioni sanificazione, disinfezione, disinfestazione;
- possiede un sensore IR montato direttamente sul dispositivo.
Medibios Plus: come preparare gli ambienti
Prima di effettuare un trattamento, è necessario mantenere alcune accortezze, per fare in modo che il procedimento sia sicuro per tutti.
È necessario assicurarsi che il locale sia idoneo. Bisogna infatti accertarsi:
- che non ci siano sistemi di estrazione dell’aria accesi al momento del trattamento. Nel caso in cui non fosse possibile disattivare l’impianto di aerazione, si potranno valutare i fattori di correzione in base alle caratteristiche impiantistiche;
- che non ci siano fuoriuscite di prodotto nel locale da trattare (ove necessario, sigillare con nastro adesivo le fessure delle porte);
- di esporre fuori dal locale l’avviso di trattamento in corso;
- che il locale sia asciutto e pulito;
- che non ci siano persone o animali all’interno della stanza da sanificare.
Medibios Plus: Il funzionamento del dispositivo
Per prima cosa, è necessario posizionare cautamente il dispositivo su di una superficie perfettamente piana all’interno dell’ambiente da trattare, facendo attenzione a lasciare una distanza di circa 1 metro sulla linea dell’erogazione per permettere l’erogazione corretta. Inoltre, è bene fare in modo che il dispositivo appoggi sui piedini ammortizzatori e non sulla scocca inferiore, così da non bloccare le feritoie di ventilazione e aspirazione dell’aria.
Una volta alimentato il dispositivo, apparirà la schermata di standby; il display visualizza il logo, le informazioni sull’azienda produttrice, la data l’ora e la temperatura.
Prima di iniziare il ciclo di sanificazione, ovviamente, si deve posizionare la bottiglia nell’alloggiamento posto dietro al dispositivo. Tutto ciò che si deve fare è svitare la bottiglia, sostituire il tappo con uno dei due riduttori in dotazione, e inserire il riduttore nel dispositivo. Un clangore indicherà che la bottiglia è allocata correttamente. Medibios Plus, come Medibios Basic, supporta le bottiglie da 1 e 2 litri.
Prima di avviare il dispositivo, è necessario fare attenzione che i due bocchettoni dell’erogatore siano perfettamente allineati, in modo da evitare che i getti si incrocino.
Usando il tasto Program possiamo inserire o modificare i dosaggi secondo le nostre necessità. Medibios Plus permette di inserire, tra l’altro, ambienti che vanno dai 10 ai 2000 metri cubi.
Quando si raggiunge il volume desiderato, basta premere Program, e il dispositivo è pronto per l’utilizzo, schiacciando il tasto Start. Si sentirà un countdown di 15 secondi prima dell’effettiva partenza: in questo momento, l’operatore e gli eventuali presenti hanno il tempo di uscire dalla stanza e chiudere bene la porta, come abbiamo detto, per evitare che vi siano dispersioni.
Medibios Plus: le icone disponibili
Il display di Medibios Plus prevede sei icone, che rendono il funzionamento del dispositivo estremamente intuitivo.
- Icona cicli: prevede la personalizzazione delle tre opzioni di trattamento, ovvero sanificazione, disinfezione, disinfestazione. Oltre a questi cicli, il dispositivo possiede anche il ciclo di lavaggio, che permette il completo svuotamento del serbatoio.
- Icona allarmi: qualora dovesse esserci qualche problema, l’icona allarmi indicherà chiaramente la problematica in corso – ad esempio in caso di liquido insufficiente, o temperatura fuori soglia.
- Icona report: in questo pannello sarà possibile scaricare su chiavetta USB le operazioni già effettuate.
- Icona erogazioni.
- Icona impostazioni: qui è possibile effettuare delle configurazioni per rendere il dispositivo più idoneo alle proprie esigenze, come per esempio attivare o disattivare il buzzer, o regolare orologio, calendario, lingua, luminosità del display.
- Icona programmazione: in questo punto è possibile memorizzare e riprodurre i cicli programmati.
Con l’accesso come manutentore o distributore, Medibios plus dà la possibilità di inserire il nome dalla struttura in cui è abilitata, e di selezionare l’unità di misura preferita tra metri cubi e piedi cubi, oltre a gradi Celsius e gradi Fahrenheit. Inoltre, è possibile di inserire o disinserire gli optional per la versione Hub, tra cui il sensore infrarossi. Il dispositivo può essere dotato di optional tramite un aggiornamento del software che avviene tramite chiavetta USB.
La programmazione di un ciclo è totalmente personalizzabile, sia per quanto riguarda la dimensione dell’ambiente, sia il dosaggio del prodotto scelto, sia per quanto riguarda il momento in cui far partire il ciclo stesso; con la programmazione settimanale, per esempio, possiamo far partire automaticamente il programma che abbiamo impostato, senza doverlo impostare di volta in volta.
Medibios Plus è il fiore all’occhiello dei dispositivi AMIL Care: per ulteriori informazioni o un preventivo, non esitate a contattarci.