L’importanza della sanificazione degli ambienti non deve mai essere sottovalutata, ancor più in luce della recente pandemia da SARS-CoV-2, che non ha fatto altro che amplificare – e far conoscere – una questione estremamente importante per la salute delle singole persone.
Il tema della sanificazione è ampiamente trattato dall’Istituto Superiore di Sanità, che noi di AMIL Care rendiamo in questo link disponibile alla consultazione.
Quando si usa il perossido di idrogeno?
Sanificare gli ambienti, quindi, è ormai un’azione fondamentale, sia che si tratti di sanificazione di ambienti sanitari – ospedali, strutture ospedaliere, studi dentistici, ambulatori eccetera -, o di sanificazione di ambienti industriali.
Gli ambienti ospedalieri, in particolare, sono purtroppo particolarmente soggetti al proliferare di batteri, funghi e virus responsabili di infezioni, anche pericolose. Tuttavia, abbiamo a disposizione numerosi modi per prevenirle. Una ricerca effettuata dall’AMDO (Associazione Nazionale dei Medici delle Direzioni Ospedaliere) ha effettuato una panoramica precisa delle principali infezioni riscontrabili in ospedale, specificando quali misure di prevenzione si possono applicare, a partire dalla sanificazione degli ambienti. E qui noi di AMIL Care entriamo in gioco.
Cos’è Medibios Basic?
In questo articolo vogliamo introdurre il nostro prodotto di punta, Medibios Basic, il micronebulizzatore di ultima generazione, pratico, maneggevole e tecnologico. È un Dispositivo Medico classe I marcato CE, ed è studiato per essere utilizzato nelle diverse aree ospedaliere. Medibios Basic eroga soluzioni liquide come dispositivi medici di classe IIa, biocidi, ausili e forniture medico-chirurgiche, igienizzanti.
Ogni operatore deve attenersi scrupolosamente alle avvertenze e alle istruzioni fornite nel manuale, contenuto all’interno di ogni prodotto.
Quali sono le componenti di Medibios Basic?
Prima di tutto, vediamo insieme quali sono le componenti di Medibios Basic.
Sul dispositivo, oltre al display, sono presenti due fusibili, una valvola di regolazione del flusso, un interruttore e la presa per lo scaricamento dati della chiavetta USB. Insieme al dispositivo, nella confezione sono presenti:
- un cavo di alimentazione;
- una chiavetta USB;
- due rocchetti necessari per inserire il prodotto da erogare.
A seconda delle necessità, AMIL Care propone una serie di prodotti di erogazione, ottimi e di grande qualità: si tratta di disinfettanti per via aerea di dispositivi medici non invasivi e superfici quali apparecchiature, tavoli operatori e riuniti medicali.
A seconda della percentuale di perossido di idrogeno, avremo:
- Evolyse Basic – perossido di idrogeno al 6%
- Sterilbios Basic – perossido di idrogeno al 6%
- Evolyse Strong – perossido di idrogeno al 12%
- Sterilbios Strong – perossido di idrogeno al 12%
I prodotti, dei quali parleremo approfonditamente in un articolo dedicato, sono disponibili in bottiglie da 1, 2 e 5 litri.
Come preparare gli ambienti a Medibios Basic?
Ogni processo di disinfezione o sanificazione – che, ricordiamolo, non sono la stessa cosa: ne abbiamo parlato in questo articolo – deve essere preceduto da una serie di accortezze che assicurino, da un lato, la corretta riuscita del trattamento, dall’altro, la totale sicurezza per la salute di tutti.
Prima di effettuare un trattamento, quindi, è necessario assicurarsi che il locale sia idoneo. Per fare questo, è necessario accertarsi:
- che non ci siano sistemi di estrazione dell’aria accesi al momento del trattamento. Nel caso in cui non fosse possibile disattivare l’impianto di aerazione, si potranno valutare i fattori di correzione in base alle caratteristiche impiantistiche;
- che non ci siano fuoriuscite di prodotto nel locale da trattare (ove necessario, sigillare con nastro adesivo le fessure delle porte);
- di esporre fuori dal locale l’avviso di trattamento in corso;
- che il locale sia asciutto e pulito;
- che non ci siano persone o animali all’interno della stanza da sanificare.
Come funziona Medibios Basic?
Per prima cosa, è necessario posizionare cautamente il dispositivo su di una superficie perfettamente piana all’interno dell’ambiente da trattare, facendo attenzione a lasciare una distanza di circa 1 metro sulla linea dell’erogazione per permettere l’erogazione corretta. Inoltre, è bene fare in modo che il dispositivo appoggi sui piedini ammortizzatori e non sulla scocca inferiore, così da non bloccare le feritoie di ventilazione e aspirazione dell’aria.
Una volta alimentato il dispositivo, apparirà la schermata di stand-by; il display mostrerà la data, l’ora e la temperatura.
Prima di iniziare il ciclo di sanificazione, ovviamente, si deve posizionare la bottiglia nell’alloggiamento posto dietro al dispositivo. Tutto ciò che si deve fare è svitare la bottiglia, sostituire il tappo con uno dei due rocchetti in dotazione, e inserire il rocchetto nel dispositivo. Un clangore indicherà che la bottiglia è allocata correttamente.
Prima di avviare il dispositivo, è necessario fare attenzione che i due bocchettoni dell’erogatore siano perfettamente allineati, in modo da evitare che i getti si incrocino.
Usando il tasto Program si possono inserire o modificare i dosaggi secondo le necessità.
Quando si raggiunge il volume desiderato, basta premere Program, e il dispositivo è pronto per l’utilizzo, schiacciando il tasto Start. Si sentirà un countdown di 15 secondi prima dell’effettiva partenza: in questo momento, l’operatore e gli eventuali presenti hanno il tempo di uscire dalla stanza e chiudere bene la porta per, come abbiamo detto, evitare dispersioni.
Medibios Basic: i programmi disponibili
Medibios Basic consta di 18 programmi, diversificati a seconda delle esigenze del consumatore.
Il programma 1 copre 100 metri cubi con un dosaggio di 1 ML. I programmi da 1 a 5 si basano sul dosaggio, fisso, di 1 ML: a seconda dei metri cubi, ovviamente cambierà il programma e il tempo in cui la stanza verrà sanificata.
I programmi da 6 a 10 sono impostati per fare in modo che il dosaggio sia pari a 3 ML per metro cubo: il dispositivo calcolerà una moltiplicazione di tre volte il dosaggio e disinfettante.
I programmi da 11 a 15, similmente, avrà lo stesso meccanismo, moltiplicando per 5 volte il dosaggio di prodotto.
I programmi 11, 12, 13 14, 15 permetteranno quindi di programmare i metri cubi che il cliente trova più comodi, ma il dispositivo farà già un calcolo di tempo di erogazione moltiplicato per 5.
Il programma 16 è dedicato al lavaggio, indispensabile per erogare tutto il liquido presente nel serbatoio, lasciandolo quindi completamente vuoto. Questo programma si usa nel caso ci fosse la necessità di cambiare tipo di prodotto chimico, onde evitare di mescolare il prodotto di una bottiglia di un altro genere con quello che già era il residuo del serbatoio.
Si può utilizzare una bottiglia da 100 ML di acqua distillata per risciacquare e poi svuotare le cannule, i tubi e le giunzioni.
Il programma 17 è un programma manuale, nel quale si inseriscono le metrature che si preferiscono. È utilizzato per gli spazi di dimensioni inusuali.
Infine, il programma 18 è il programma dedicato alla programmazione settimanale.
Utilizzando il tasto Program si sceglie il giorno della settimana o i giorni della settimana in cui si intende far partire una programmazione. Per azzerarla, è sufficiente mettere il timer a 00:00.
Come verificare l’esecuzione dei cicli di Medibios Basic?
Per verificare l’esecuzione dei cicli e il buon esito è necessario premere sull’icona del report: in questa sezione è possibile oltre a vedere appunto il buon esito del ciclo, e in qualsiasi momento è possibile stamparlo.
Per tornare al menu principale, è sufficiente schiacciare il tasto Start.
Qualsiasi sia il programma utilizzato, è bene ricordarsi di rientrare nel locale solo dopo che il valore di perossido di idrogeno sia ≤ 1 ppm, cosa che si può misurare con apposito apparecchio rilevatore.
Se ci fossero dubbi sull’utilizzo del dispositivo Medibios Basic, o qualora ci fossero domande o curiosità sui prodotti e sui dispositivi, noi di AMIL Care siamo disponibili a rispondere a qualsiasi richiesta.